Un posto tranquillo by Seichō Matsumoto

Un posto tranquillo by Seichō Matsumoto

autore:Seichō Matsumoto [Matsumoto Seichō]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-11-18T23:00:00+00:00


Qualcosa intervenne ad alleviare la lunga attesa di Asai. Si trattava di un viaggio di lavoro di una settimana circa tra le prefetture di Ishikawa e Yamanashi.

In entrambe le prefetture, alcune cooperative di agricoltori erano interessate a convertire le loro attività dalla coltivazione del riso alla produzione di carne. Asai era stato invitato a tenere un ciclo di conferenze in diverse cittadine e villaggi sull’industria di trasformazione delle carni. Il ministero dell’Agricoltura aveva cercato di limitare la sovrapproduzione di riso convincendo gli agricoltori a ridurre l’estensione dei terreni destinati alla coltivazione, ma era chiaro che le misure adottate non erano sufficienti. I coltivatori locali, dal canto loro, sapevano bene che si trattava di una soluzione provvisoria. L’economia era in crisi, il settore alimentare rischiava di collassare e tutti già vedevano un futuro nero. Erano sempre più numerosi i contadini – e da un po’ di tempo il fenomeno riguardava anche le donne – che, finita la stagione, lasciavano le terre per andare a cercare lavoro in città, ma lo facevano a malincuore. Occorreva diversificare la produzione, abbandonare i vecchi modelli di gestione familiare in cui gli uomini coltivavano, mentre gli anziani e le donne allevavano i maiali. Il progetto era di convincere intere comunità a collaborare fra loro, mettendo su aziende di tipo moderno, più adatte a far fronte al futuro.

A ogni elezione il capo di ciascuna cooperativa locale raccoglieva voti tra i membri e, quando a Tokyo il governo in carica era chiamato a legiferare sul prezzo del riso, era sempre lui a organizzare lo schieramento dei contestatori davanti al palazzo del ministero. E ora era lui a pronunciare il discorso di saluto prima della conferenza di Asai. Il quale, con il contegno proprio di un funzionario nella sua posizione, impartiva al pubblico nozioni di tecnologia della trasformazione alimentare e gestione d’impresa. Oltre all’industria delle carni c’era quella della frutta e, per chi viveva sulla costa, anche quelle del pesce e dei molluschi. In questo caso Asai doveva essere affiancato da un rappresentante del ministero della Pesca, mentre normalmente se la poteva cavare benissimo da solo. Un veterano come lui in materia di trasformazioni alimentari non temeva il confronto neanche con dei tecnici specializzati.

In provincia lo accolsero con tutti gli onori. L’albergo non era granché, ma il cibo era sempre freschissimo. Di tanto in tanto qualche geisha intratteneva gli ospiti durante le cene. L’unico problema per Asai era riuscire a tener testa a tutti quei grandi bevitori che volevano brindare alla sua salute. Di giorno, però, durante i vari spostamenti, aveva anche l’occasione di visitare luoghi turistici famosi.

Tutto questo lo aiutava a distrarsi, ma nelle pause ritornava prepotente il pensiero dell’agenzia investigativa. A che punto saranno le ricerche? E come sarà la relazione finale?

Intorno a lui non mancava chi gli invidiava di ritrovarsi nuovamente celibe.

«Bello essere liberi...» gli dicevano i colleghi dell’ufficio.

«Non sai quanto ti invidiamo... Puoi rincasare quando ti pare, perfino restare a dormire fuori casa, e non c’è nessuna donna che si lamenti per questo».

«Puoi fare quello che vuoi, beato te.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.